La Villa Arconati a Castellazzo di Bollate in un'antica stampa
 
XVIII CONVEGNO NAZIONALE DEL CISV - Bollate, 26-27 maggio 2012
Secondo annuncio

Il diciottesimo appuntamento italiano per i vessillologi è fissato per l'ultimo fine-settimana di maggio presso la Biblioteca Comunale di Bollate (Milano), in piazza C.A. Della Chiesa 30. Come si può leggere qui sotto, il programma è al momento in via di definizione, ma non si discosterà troppo da quello dei convegni celebrati negli ultimi anni. Nel 2012 cade il quarantesimo anniversario del CISV: lo ricorderemo con una lettura che rievocherà le tappe salienti nella storia del Centro.
Il Convegno è organizzato con la fattiva collaborazione di Bandiere Storiche, una giovane società vessillologica che svolge una forte promozione sul territorio, indirizzata soprattutto agli studenti.
La partecipazione al Convegno, anche attiva, è aperta a tutti, soci e non soci, ed è come al solito gratuita. Chi lo desidera, può esporre bandiere, carte, libri, documenti e altro materiale vessillologico per la tradizionale piccola mostra-scambio sociale.

Bandiere Storiche, qui





Programma di massima
Sabato
26
mattino
Ritrovo dei partecipanti.

pomeriggio
ore 15 circa
– Conferenze e presentazioni. Mostra-scambio.
ore 20,30 circa – Ritrovo conviviale (cena sociale).

Domenica
27

mattino
ore 9.30
- Benvenuto e apertura ufficiale del convegno.
ore 10-12.30 - Conferenze e presentazioni. - ore 12.30 - Pausa per il pranzo
pomeriggio
ore 14.30 circa - Eventuali altre conferenze. Assemblea societaria.
ore 17 circa - Chiusura.

Per notizie più aggiornate sulla manifestazione, vi invitiamo a seguire questo sito nelle prossime settimane.

La bandiera del convegno



La bandiera del convegno si ispira nella composizione del disegno a quella della provincia di Milano: lungo l'inferitura è infatti collocato l'album vexillum cum cruce rubeum colorem habens, insegna del Comune fin dal XIII secolo, qui caricato nel cantone del "biscione" dei Visconti. Sul battente campeggia l'aquila nera in campo d'oro, protagonista degli stendardi viscontei da quando (XIV secolo) i signori di Milano ottennero il vicariato dall'Impero. E su tutti questi simboli che richiamano la storia di Milano, lo stemma del CISV.

Pagina iniziale