Ai lettori


   Sono sempre stato schivo, per natura, di lodi e di onori, poiché quel che ho fatto, l’ho fatto soltanto per amore dello studio e della vessillologia. Nel corso di quarant’anni di attività ho ricevuto – mi si consenta di dirlo – molti riconoscimenti e molti elogi, ma in tutto questo lungo tempo furono soltanto due i fatti che mi toccarono particolarmente, forse perché essi segnarono l’alfa e l’omega della mia carriera. Il primo fu la Croce al merito vessillologico che mi venne data nel 1973, il secondo è stata la nomina a Presidente onorario del CISV che l’Assemblea dei Soci mi ha attribuito
   Poi, fulmine a ciel sereno, fors'anche perché
omnia trina sunt perfecta, è arrivato ancora l'inimmaginabile: un volume contenente una «Raccolta di scritti» in mio onore, in occasione dell'80° compleanno. Ordita la trama nel massimo segreto, oltre agli scritti dei massimi «congiurati» R. Breschi e A. Martinelli e alla presentazione di U. Bellocchi («Domine, non sum dignus»!), hanno voluto onorarmi con un loro studio gli illustri amici A. Brožek, E. Dreyer, L.C. Gentile, M.R. Lupant, P.Orenski, M.J. Sastre y Arribas, A. Savorelli e Wh. Smith.
   La gratitudine non si esprime a parole e non ne farò di inutili: dico a tutti solo un grazie sincero, di gran cuore. E sono inoltre felice che, coronato il mio desiderio di avere presto un successore, egli sia stato degnamente scelto, e a lui va il mio augurio più affettuoso.

Aldo Ziggioto


Ritorno a Storia del CISV