LUCCA, "best city for spring 2011"  (BBC Travel)
 
XVII CONVEGNO NAZIONALE DEL CISV - Lucca, 21-22 maggio 2011
Secondo annuncio

LA SEDE. La città di Lucca, attuale sede di riferimento del CISV, torna ad ospitare il nostro incontro annuale. Il XVII convegno del CISV si terrà in un ambiente molto suggestivo, messo a disposizione dalla Fondazione dell'Antica Zecca di Lucca e situato in piazzale Verdi.
I partecipanti avranno la possibilità di visitare i locali della Zecca, con il museo e la biblioteca. Nella stessa sede, nel periodo del convegno, si potrà inoltre vedere una mostra nazionale a carattere storico-numismatico sul tema del 150° annivesario dell'Unità d'Italia.

LE INIZIATIVE
. Anche se non ancora definitivo, il programma del convegno sta delineandosi nei dettagli (v qui sotto). In particolare è prevista una visita guidata all'Archivio di Stato, fra i più prestigiosi d'Italia. Durante il percorso, guidati dalla dott.ssa Laurina Busti, responsabile della Sezione Didattica, si potrà ammirare il famoso Prospetto Salvatico, di epoca napoleonica, una delle più belle carte di bandiere, i manoscritti di Vincenzo Scotti, autore del "prospetto", e varie edizioni delle Cronache del Sercambi.
Anche il CISV intende celebrare durante il convegno il 150°, con alcune iniziative (necessariamente commisurate alle nostre possibilità). Tra le altre, ai soci presenti sarà consegnato il fascicolo di Vexilla Italica n. 71, che uscirà nell'occasione, con inclusa, in esclusiva per loro, una sorpresa vessillologica in tema.

IL CONVEGNO
. La partecipazione, anche attiva, è aperta a tutti, soci e non soci, ed è come al solito gratuita. In particolare è auspicabile una numerosa presenza dei soci all'Assemblea del CISV, essendo all'ordine del giorno il rinnovo del Consiglio direttivo. Chi lo desidera, può esporre bandiere, carte, libri documenti e altro materiale vessillologico per la tradizionale piccola mostra-scambio sociale.

IL PROGRAMMA SCIENTIFICO
. Sono state già preannunciate alcune conferenze: si invitano gli interessati a comunicare (qui) appena possibile il titolo e la durata prevista per la loro presentazione che non dovrebbe eccedere i 40 minuti.

Notizie sull'Antica Zecca di Lucca, qui


Programma
Sabato
21
mattino
ore 10-11.50 - Ritrovo dei partecipanti presso la sede del convegno in piazzale Verdi, lato Mura Urbane, presso l'arco della cannoniera (ben visibile).
ore 12 precise - Ritrovo presso l'ingresso dell'Archivio di Stato, in piazza Guidiccioni.
ore 12-13 - Visita guidata all'Archivio di Stato (Laurina Busti).
ore 13 - Pranzo libero.

pomeriggio
ore 15
- "Il Prospetto Salvatico visto all'Archivio" (Roberto Breschi). A seguire, altre presentazioni.
ore 17 circa - Visita all'Antica Zecca di Lucca e/o giro libero in città.
ore 20.30 circa - Ritrovo conviviale (cena sociale in locale da definire).

Domenica
22

mattino
ore 9.30
- Benvenuto e apertura ufficiale del convegno.
ore 10-13 - Conferenze e presentazioni, con un intervallo (ore 11.30 circa, per foto di gruppo)
ore 13 - Pausa per il pranzo.

pomeriggio
ore 14.30 circa - Eventuali altre conferenze.
a seguire - Assemblea societaria (con rinnovo del Consiglio direttivo, tra le altre voci all'o.d.g.).
ore 17.30 circa - Chiusura.

Questa stessa pagina web vale come invito a partecipare al convegno, senza la necessità di altre forme. Ciò tuttavia non toglie che potranno essere spedite lettere o e-mail d'invito, in specie ai soci e agli amici del CISV o nel caso che ciò venga esplicitamente richiesto. Si prega di comunicare la propria adesione (via e-mail) segnalando l'eventuale intenzione di partecipare alla cena sociale del sabato.

vedi mappa
©



La bandiera del convegno



La bandiera civica di Lucca - una delle più antiche in assoluto - è «contaminata» da un tralcio di edera che si allunga sulla linea di divisione tra il bianco e il rosso. L'edera, segno di speranza e di attaccamento, è il simbolo del CISV. Qui il tralcio ha diciassette foglie, tante quante le edizioni dei convegni. Le foglie sono verdi e completano i colori nazionali.

Pagina iniziale