XXVII CONVEGNO NAZIONALE DI VESSILLOLOGIA
Salò, 28 - 29 maggio 2022





Aggiornamento

Il XXVII Convegno Nazionale di Vessillologia si terrà nella città di Salò (Brescia), sul lago di Garda, il 28 e il 29 maggio 2022. Patrocinato dal Comune (Ufficio Cultura), sarà ospitato nella Sala dei Provveditori presso il Palazzo Municipale.
Come di consueto, in via preliminare, diamo qui di seguito uno schema provvisorio del programma, ricalcato su quello delle precedenti edizioni. In avvicinamento alla data del convegno saranno disponibili su questa pagina informazioni via via più dettagliate. A tale scopo chi desidera presentare una conferenza è invitato a comunicare il titolo possibilmente entro il mese di aprile. È probabile che ci sia la possibilità di collegarsi in videoconferenza sia per assistere, sia per presentare le letture.


Programma provvisorio

Sabato
28
maggio

mattino

Prova dei mezzi audiovisivi, sistemazione di bandiere, libri e materiale vessillologico che rimarranno esposti per l’intera durata del convegno.

pomeriggio
ore 14.00 - Apertura del convegno. Benvenuto ai convenuti
14.30 - Alessandro Folghera, Vessillologia e mercato delle bandiere, i due volti di una moneta, tra cuori e denari
15.00 - Luciano Faverzani, (Conferenza)
15.30 - Conferenza
16.00 - Manuela Schmöger, Gonfaloni e bandiere dei comuni trentini
16.30 - Pier Paolo Lugli, Rara avis in terris - La meravigliosa carta di Gregorio Bernardini Illyrien
17.00 - Pausa
17.30 - Alfredo Betocchi Governatorati d'Egitto, bandiere e monumenti
18.00 - Roberto Bicci, Lucciole o Lanterne?

ore serali - Cena sociale.
Domenica
29
maggio


mattino
ore 9 circa
- Saluto ufficiale ai convenuti, presentazione del CISV a cura del presidente Breschi.
9.30 - Robero Breschi, La bandiera cucita. Arte, storia e società
10.00 - Jack Celpica, Vessilli bizantini, dalla Chi Rho all’aquila bicefala
10.30 - Marco Mecacci, Le prime bandiere marittime albanesi
11.00 - Intervallo - foto di gruppo
11.15 - Massimo Ghirardi, Vessillologia associazionistica: Vessilli apiferi, le bandiere delle associazioni degli apicoltori sloveni
11.45 - Alessandro Folghera, Donbass, le bandiere del conflitto
12.15 - Conferenza
12.45 - Pausa per il pranzo.

pomeriggio
ore 14.30  - Assemblea dei soci.
17.00 circa - Chiusura del convegno.

I membri del CISV, gli amici, i lettori sono invitati a partecipare numerosi. Com'è tradizione dei nostri incontri, la partecipazione è gratuita.
Come detto, sguiranno notizie più aggiornate. occhio quindi a questo sito!


Si invitano sin da ora i partecipanti ad attenersi agli adempimenti relativi ai protocolli covid19 che saranno in vigore nei giorni del convegno.


INFORMAZIONI UTILI

Come arrivare


AUTO. Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Brescia Est o Desenzano del Garda. Seguire le indicazioni per Salò-Riva del Garda. Arrivati a Salò, seguire la direzione Centro Storico-Municipio. La Sala dei Provveditori si trova all'interno della Sede Comunale, accessibile da Lungolago Zanardelli, 55 (zona pedonale).

TRENO. La stazione ferroviaria più vicina è a Desenzano del Garda (orari su www.trenitalia.it oppure su https://www.italotreno.it/it). Da lì disponibili mezzi pubblici:con autobus direttamente dalla stazione (orari su https://brescia.arriva.it/) oppure con battello (il porto di Desenzano si trova a circa 20 minuti a piedi dalla Stazione ferroviaria), Per gli orari consultare il sito https://www.navigazionelaghi.it/risultati?lake=Garda oppure www.navlaghi.it per scaricare l’apposita applicazione su smartphone. In alternativa si può fare riferimento alla Stazione FS/Italotreno di Brescia, proseguendo in autobus per Salò; consultare i medesimi siti per gli orari. Tenere conto che il percorso in autobus può essere soggetto al maggiore traffico su strada che si verifica nei fine settimana.

BATTELLO. La sala dei Provveditori si trova in via Lungolago Zanardelli 55, a 80 metri circa dall’attracco dei battelli pubblici della società Navigarda. Per gli orari, fare riferimento ai siti sopra indicati.

AEREO. Aeroporti di riferimento in zona: MXP Aeroporto Milano Malpensa - Km 165 - LIN Aeroporto Milano Linate - Km 120 - BGY Aeroporto Milano Orio al Serio - Km 90 - VRN Aeroporto Verona Villafranca - Km 60 - VBS Aeroporto Brescia Montichiari - Km 33. Verificare sui relativi siti i collegamenti tramite navetta con Brescia e poi proseguire come sopra indicato.

Pernottamenti

Per il Lago di Garda e in particolare per Salò il mese di maggio è già stagione turistica, perciò è molto importante prenotare prima possibile. Si tenga anche conto che non sempre le strutture ricettive accettano prenotazioni per soggiorni di cortissimo periodo. Ecco alcuni hotel nelle vicinaze della sede del convegno.



Un’avvertenza importante per chi intende venire in auto. Non è facile trovare parcheggi liberi in centro o comunque non troppo distanti dalla sede del convegno; in special modo nei fine settimana. Si consiglia di verificare, al momento della prenotazione, se c'è la possibilità di parcheggiare presso un spazio dell'hotel oppure presso un parcheggio a pagamento convenzionato, come sembra indicare la tabella qui sopra.

LA BANDIERA DEL CONVEGNO

Ideata dagli organizzatori.

Basata sul disegno della bandiera del CISV
Inquartata da una croce bianca. Nel primo quarto, verde, è posto lo stemma civico della città ospitante. Il secondo quarto, rosso, mostra il numero romano dell'edizione del convegno, in caratteri bianchi. Nel terzo, rosso è posto lo stemma del CISV e nel quarto, verde, il leone marciano.





Pagina iniziale