XXV CONVEGNO NAZIONALE DI VESSILLOLOGIA
Urbino, 11 - 12 maggio 2019

 
da internet (sito de La Stampa)


Secondo annuncio

Il XXV Convegno Nazionale di Vessillologia si terrà come previsto a Urbino l'11-12 maggio 2019, patrocinato dall'istituzione "Legato Albani - Urbino". Il convegno sarà ospitato nella Sala degli Incisori Urbinati, presso l'ex Collegio Raffaello, in piazza della Repubblica, in pieno centro cittadino.
La sala ha una capienza fino a 100 persone sedute ed è attrezzata con mezzi audiovisivi (microfoni, schermo, videoproiettore, collegamento internet. Non c'è il computer, per cui dovranno essere utilizzati quelli portati dai soci).
Per quanto riguarda il programma, è possibile per il momento fornire solo indicazioni generali, sulla base del diario delle precedenti edizioni. Informazioni via via più aggiornate saranno qui pubblicate in avvicinamento alla data del convegno. Occhio quindi a questo sito.


Programma di massima

Sabato
11
maggio

mattino

Prova dei mezzi audiovisivi, sistemazione di bandiere, libri e materiale vessillologico che rimarranno esposti per l’intera durata del convegno.

pomeriggio
Conferenze. Orario presumibile 14.00 - 18.30.
ore serali - Cena sociale.
Domenica
12
maggio


mattino
ore 9 circa
- Saluto ufficiale ai convenuti, presentazione del CISV. Relazioni e conferenze. Pausa per il pranzo

pomeriggio
ore 14.30
circa - Assemblea dei soci. Passeggiata nel centro storico con eventuale visita ad alcuni siti significativi. Ore 17 circa - Chiusura del convegno.


I membri del CISV, gli amici, i lettori sono invitati a partecipare numerosi. Coloro che intendono contribuire con una presentazione sono invitati a comunicarne il titolo entro il 15 aprile. Dopo tale data sarà possibile stilare il programma in modo più accurato e dettagliato. Orientativamente la durata delle presentazioni sarà di 25’ più 5’ di discussione. Durante il convegno si terrà anche l'Assemblea dei Soci: chi volesse portare una mozione o presentare iniziative da sottoporre all'esame dell'Assemblea è invitato a comunicarne l'argomento entro aprile, in modo da poterlo inserire nell'ordine del giorno.
Com'è tradizione dei nostri incontri, la partecipazione è gratuita.


ex-Collegio Raffaello

Sala degli Incisori urbinati
    
NOTIZIE UTILI

Sistemazione alberghiera. Urbino offre diverse soluzioni che ognuno può agevolmente trovare in rete. Alcuni esempi con qualche utile indicazione:
• Italia***, a cento metri dalla sede del convegno, storico albergo ristrutturato qualche anno fa.
• San Domenico****, a poche centinaia di metri dal Collegio Raffaello posto di fronte al palazzo ducale, poco distante.
• Raffaello***, in centro, non lontano, ma separato da una ripida salita.
• Bonconte****, fuori dal centro storico (occorre muoversi in auto e i parcheggi a Urbino sono un problema).
• Altri: Hotel Mamiani****, Hotel Piero della Francesca***. Inoltre ci sono vari B&B per i quali rimandiamo a internet.
Il nostro socio Antonio Conti, che si occupa in loco dell'organizzazione del convegno, raccomanda di prenotare con congruo anticipo. A maggio, mese di esami all'Università di Urbino, di solito la città è affollata.

Come raggiungerci. • Auto. Da Roma, via Flaminia (267 Km) oppure A1 fino a Orte, poi via Perugia-Gubbio. Da Firenze, A1 per Bologna e A14 fino a Pesaro poi statale 423. Da Ancona, autostrada A14 fino a Fano poi supestrada Fano-Grosseto, quindi Statale 73 bis..
• Treno. Stazione di Fano, quindi autobus extraurbano con partenza nel piazzale antistante (uscendo, a sinistra). Stazione di Pesaro, quindi autobus extraurbano con partenza nel piazzale antistante (uscendo, a destra), I biglietti sono acquistabili sul mezzo, con monete.
• Autobus extraurbani. Da Fano (linea 25) e da Pesaro (linea 46) Consultare gli orari all’indirizzo web http://www.adriabus.eu/ - La fermata più vicina alla sede del convegno è quella del Mercatale (utile anche per gli hotel Italia, San Domenico, Raffaello), il centro storico è raggiungibile anche con ascensore che parte a pochi metri dalla fermata, alla base del torrione martiniano
• Aereo. Aeroporti di Ancona, Rimini, Bologna.

ENGLISH ABSTRACT. We invite all friends and members of CISV to participate in large number at the 25th National Conference in the beautiful city of Urbino (11-12 May 2019). The venue is the Sala degli Imcisori Urbinati, ex Collegio Raffaello - piazza della Repubblica, in the heart of the city. Scientific papers (lectures, conferences, presentations) are obviously very welcome (please communicate the title by April 15th). The duration should be 25’ plus 5’ for discussion. This meeting is sponsored by Legato Albani Institute of Urbino. The participation is free.

Hotel accommodation: Urbino offers different solutions. We limit ourselves to point out some hotels located near the Conference venue (no more than 10 minutes walk) • Albergo Italia*** (very near, ab. 100 meters), • Hotel San Domenico****, • Hotel Raffaello***. For other solutions and various B&B you can easily refer to the Internet. We advise you to book well in advance as In May, a month of exams at the University of Urbino, the city is usually crowded.

How to reach us. • Airports Bologna, Rimini and Ancona, then by car (highway A14) or by train to Pesaro or Fano. From Pesaro bus shuttle 46 and from Fano bus shuttle 25 (terminals in front the railway stations); stop Mercatale in Urbino. Please see timetable at
www.adriabus.eu.


CONCORSO PER LA BANDIERA DEL CONVEGNO

28 febbraio 2019
termine presentazione bozzetti

  
_______________________________

31 marzo 2019
termine delle votazioni


Anche quest'anno, sulla scorta del consenso ottenuto lo scorso anno, è indetto il concorso per la scelta della bandiera del convegno. Tutti possono partecipare, anche con più proposte (massimo quattro).
Il disegno deve essere appropriato per l'evento, con riferimenti ai colori e alla simbologia del CISV e possibilmente alla città che ci ospita. Gradito ma non obbligatorio un breve commento (max. 60 parole) sul significato del proprio elaborato. La bandiera dovrebbe essere rettangolare con proporzioni 2/3
I bozzetti devono essere inviati tramite e-mail all’indirizzo rbvex@yahoo.it entro il 28 febbraio 2019. Saranno quindi ridisegnati in un formato standard e pubblicati in forma anonima su questo sito per essere sottoposti a votazione. Il voto sarà espresso secondo modalità che saranno comunicate in seguito. Le votazioni si chiuderanno il 31 marzo.
Non sono previsti premi per il vincitore del concorso. Attendiamo gli elaborati. Grazie.

Pagina iniziale