Vita associativa


Visita al Museo Navale di Pegli
Seconda Giornata Mondiale della Vessillologia
14 ottobre 2017



Il tradizionale appuntamento autunnale del 2017 si è puntualmente svolto. La meta il Museo Navale di Genova-Pegli. Abbiamo potuto ammirare reperti e documenti riguardanti la marineria genovese a partire dal ‘400: strumenti, splendidi modellini di navi, mappe pittoriche e soprattutto una gran quadreria con dipinti di flotte schierate, di battaglie navali, di antichi cantieri marittimi. Moltissimi i quadri e le stampe che mostrano golette, brigantini, navi adibite al trasporto di emigranti, bastimenti commerciali, tutti debitamente imbandierati: un vero e proprio catalogo di vessilli storici, dalla croce di San Giorgio della Repubblica di Genova, alle insegne azzurre del Regno di Sardegna più tardi mutate nei primi tricolori, fino alle bandiere del regno d’Italia. Le navi mercantili inalberano in bella evidenza le insegne delle varie compagnie armatrici: un vero godimento per chi si interessa di questo tipo di bandiere. Nell’ultima sala del museo, traboccante di bandiere di ogni tipo, è ricostruito un piccolo laboratorio dell’epoca dei velieri, con strumenti, modelli e macchine artigianali per cucire vele e bandiere. Visita interessante sotto vari aspetti; la partecipazione non è stata eccezionale, appena discreta. Ma ormai lo sappiamo: le nostre visite sono una specie di assaggio: il museo è sempre aperto, non solo per noi, e chi non era presente all’appuntamento lo potrà visitare in un’altra occasione. Il consiglio è di farlo.


[Cliccare sulle miniature per ingrandire e accedere ad altre immagini. Le fotografie sono  di RB, G. Giovinazzo e G, Sala]

   
   
[Vai all'indice delle gallerie]


2nd Vexiday

La villa rinascimentale Centurione Doria, che ospita il Museo Navale di Pegli, è circondata da bei giardini: il tempo splendido, che sempre ha favorito le nostre gite autunnali, ci ha consigliato di sfruttare il parco per celebrare, anche se con un po’ di ritardo, le seconda «Giornata Internazionale della Vessillologia» (Vexiday), promossa a evento ufficiale dall’Assemblea della FIAV riunita in agosto a Londra. Lo abbiamo fatto, come l’anno scorso a Milano per il primo Vexiday, insieme a «Bandiere Storiche», con una festosa esibizione di vessilli, riprese fotografiche e video.

Indice eventi                                      Indice generale